Torna alla pagina principale di Scripta

Via Sante Bargellini, 24
00157 Roma
Tel. 06 43.56.27.77
Fax 06 43.56.61.95

Scripta contesto

Software aperto

Fin dal 1981, anno della prima collaborazione tra D'Atri e Calamita, l'idea di realizzare applicazioni software non era disgiunta dal principio di avvicinare l'utente ai processi di organizzazione del software che avrebbe utilizzato, questo per meglio interpretare le esigenze specifiche, sempre diverse di chi ci commissionava il proprio gestionale, ma anche per offrire soluzioni durevoli, ovvero capaci di seguire le dinamiche e le innovazioni di un'azienda.

Questo avveniva in anni in cui chi progettava pacchetti applicativi generalmente investiva poco nella flessibilità e nella trasparenza delle procedure, un po' per l'indubbia maggiore difficoltà per questo tipo di approccio al problema ed un po' perché invece preferiva "proteggere" il proprio lavoro rendendo "impenetrabile" qualsiasi criterio di configurazione.

Negli anni '80 la diffusione dei PC ha consentito una espansione del mercato ed una popolazione sempre più ampia di piccole e medie aziende approdava alla "informatizzazione". Questo grazie al primato tecnologico del sistema operativo DOS di Microsoft e ad una sempre maggiore efficienza dei dispositivi hardware. In questo contesto abbiamo potuto raccogliere i frutti della nostra intuizione offrendo applicazioni di grande profilo su Personal Computer.

Inizialmente si trattò di una piccola rivoluzione per chi era ancora abituato a ragionare in termini di mini computer con sistemi multi terminale.

A partire dal 1984 e, più avanti dal 1987, con l'avvento delle reti locali, quindi dell'informatica distribuita, l'ABC Informatica, tra i primi ha prodotto applicativi gestionali di grande livello in tutti gli ambiti della gestione aziendale. In particolare, nell'area della Gestione del Personale, è stato facile conquistare rapidamente spazi di mercato acquisendo clienti importanti; alcuni dei quali ci seguono ancora dopo 15 anni.

Maturava in quegli anni la nostra tecnologia che fu la chiave del nostro successo: la tecnica di configurazione degli applicativi basata sugli script "ORG", "ACQ", "DAT".

Windows ha contribuito ad una ulteriore rivoluzione perché ci ha permesso di moltiplicare la potenza e la leggibilità dei nostri applicativi fino a consolidare l'odierno standard perfettamente intonato con tutti i più popolari prodotti applicativi.