Torna alla pagina principale di Scripta

Via Sante Bargellini, 24
00157 Roma
Tel. 06 43.56.27.77
Fax 06 43.56.61.95

Scripta contesto

Consorzi di acquisto

Il sistema di gestione integrata degli acquisti consente a più attività commerciali, che operano nel medesimo settore merceologico, di ottenere una significativa economia di scala grazie a diversi effetti di sinergia di un unico punto di acquisto.

Gestione delle scorte

Ai fini del riordino è possibile gestire la scorta minima e la massima per far fronte alle richieste di tutti i punti vendita, il più ampio bacino di utenza consente un migliore approvvigionamento, di conseguenza ogni utente potrà disporre della comune risorsa per meglio corrispondere alle esigenze del mercato.

Razionalizzazione dei trasporti

Nelle fasi di approvvigionamento è possibile organizzare il trasporto in modo da gestire i carichi con un migliore risultato economico e logistico, sia nel caso di acquisto dai fornitori, perché maggiori quantitativi significano una più bassa incidenza dei trasporti, sia nella distribuzione agli utenti, poiché le consegne ai negozi percorreranno tratte più brevi ed abituali e potranno essere consegnate merci diverse con lo stesso trasporto ottenendo minori costi complessivi.

Potere contrattuale nei confronti dei fornitori

Un gruppo di acquisto riesce a spuntare prezzi migliori, sia per l'accesso a sconti per via della maggiore quantità movimentata, sia per il maggior peso nella trattativa rispetto alle posizioni dei singoli esercenti.

Aspetti strategici

Il sistema informativo è un elemento primario per il successo della Gestione Integrata degli Acquisti. La possibilità di contare su un flusso costante delle informazioni dagli utenti al centro e viceversa, il più possibile automatizzato, consente di tenere sotto controllo e di garantire l'efficienza dell'intero sistema di approvvigionamento col minor numero di risorse umane.

Sistema unico di codifica degli articoli

Le fasi preliminari di organizzazione del punto di acquisto vedono in prima battuta l'identificazione di tutti i produttori con i quali i singoli negozi saranno in relazione. Ne consegue l'esigenza di utilizzare i codici originali delle case madri per definire gli articoli in magazzino. Questa codifica dovrà essere adottata da tutti.

Gestione scorte ed ordini di acquisto

In via automatica, utilizzando le nostre procedure per la gestione della distribuzione su scala geografica, o manualmente, FAX o e-mail, è possibile inviare gli ordini di approvvigionamento al centro. Ogni ordine può essere "firmato" dall'utente, in questo caso la sicurezza è garantita dal sistema.

Raccolta ed evasione degli ordini

Presso il centro di gestione gli ordini raccolti vengono organizzati in base al fornitore di riferimento. Utilizzando criteri di "periodicità" o "urgenza", gli ordini vengono inoltrati ai fornitori. Per quanto riguarda l'opportunità di determinare le scelte in merito alla frequenza di emissione degli ordini a fornitore, appositi sistemi di monitoraggio statistico consentono nel tempo di operare il più corretto "tuning".
Al momento della emissione dell'ordine al fornitore, se l'ordine è stato inoltrato per conto di un rivenditore, viene spedito un documento all'utente che aveva emesso l'ordine a conferma dell'operazione avvenuta.

Consegna e fatturazione

Il luogo di consegna, che può dipendere dalla natura del prodotto, è descritto nelle clausole presenti nell'ordine. Il prodotto può essere consegnato al magazzino centrale, presso la sede dell'utente, presso una terza sede, Cliente, cantiere, ecc. La fatturazione è operata dal fornitore prevalentemente all'utente, se viene effettuata al magazzino centrale questo, a sua volta, provvederà alla fatturazione all'utente. Eventuali delta di fatturazione, concordati a livello statutario, potranno essere calcolati per ammortizzare le spese del servizio.

Magazzino centralizzato

Il magazzino centralizzato costituisce una risorsa logistica degli utenti per garantire la disponibilità di alcune tipologie di articoli. Per gli aspetti di immobilizzo finanziario, questo verrà regolato da scelte concordate tra gli utenti. Per la gestione delle scorte e l'emissione degli ordini a fornitore, il magazzino centrale costituisce l'elemento principale della logistica.

Trasformazione dei prodotti

Nel magazzino centrale è possibile realizzare nuovi prodotti commerciali, per esempio confezionando in blister determinati prodotti sfusi, ai fini della vendita al dettaglio. Sono dunque previsti articoli composti da più componenti per consentire la realizzazione di prodotti finiti a partire da materie prime o semilavorati.