Torna alla pagina principale di Scripta

Via Sante Bargellini, 24
00157 Roma
Tel. 06 43.56.27.77
Fax 06 43.56.61.95

Scripta contesto

ONLUS

La gestione amministrativa ed il controllo di gestione delle organizzazioni di volontariato è un campo di applicazione ideale dei nostri prodotti. Consente la rendicontazione dei singoli progetti grazie ad una unica immissione centralizzata dei movimenti contabili.

Sia nella sede dell'organizzazione, che presso i siti ove i progetti sono attuati, l'inserimento dei movimenti, nelle diverse valute, può concorrere alla medesima contabilità integrata.

Il sistema di gestione e di rappresentazione dei dati riduce drasticamente i tempi di consuntivazione e rendicontazione. Si integra con la gestione dei dipendenti e dei collaboratori.

La tecnica di contabilizzazione

L'immissione dei movimenti economici è articolata per consentire l'aggregazione dei costi e dei ricavi sia a livello di specie che a livello di destinazione.

La codifica delle voci di contabilità

Il piano dei conti, organizzato generalmente con codifica numerica a tre livelli (2,2,4), consente la gestione dettagliata delle voci di costo e di ricavo.

La codifica dei progetti

Il dominio delle Commesse, organizzato con codifica alfanumerica a due livelli (4,4), permette la gestione dei progetti o dei sottoprogetti, ovvero linee di finanziamento.

Le aree geografiche

E' possibile distinguere determinate sezioni di contabilità in base all'area geografica di interesse.

La gestione pluriennale

E' possibile operare sulle commesse in modo tale da seguirne tutto l'iter, dalla progettazione alla attivazione al totale completamento del progetto attraverso gli anni in cui la commessa si sviluppa.

Strutturazione del budget

La progettazione di una commessa viene effettuata mediante una procedura di Strutturazione del Budget capace di posizionare nel tempo tutti i costi ed i finanziamenti previsti. La strutturazione avviene utilizzando dei tariffari o listini che possono essere preordinati ed aggiornati nel tempo. Ogni dettaglio mensile del progetto è sotto controllo.
La strutturazione da origine ad un quadro delle commesse dove, in base al codice commessa, all'eventuale sottoconto economico, quindi all'anno ed al mese di riferimento, è posizionato il preventivo di costo e di ricavo calcolato.

Consuntivo in tempo reale

Durante l'immissione dei movimenti economici, oltre al sottoconto, al segno ed all'importo dell'operazione, il codice commessa consente la totalizzazione dei consuntivi.

Rendiconti e grafici immediati

Le procedure di analisi dei progetti consentono di avere, sia nei dettagli che in forma sintetica, ed eventualmente con rappresentazioni grafiche, le necessarie rendicontazioni.

Acquisizione dati sul campo

In qualsiasi sede ove il progetto è condotto e nelle valute locali, è possibile acquisire i movimenti che derivano dall'attività degli operatori. Le transazioni contabili, oltre a consentire il controllo contabile locale, possono essere trasmesse alla Amministrazione centrale per ottenere il controllo a distanza.

Consolidati

Le contabilità locali possono confluire nella contabilità di progetto per il raffronto con le eventuali anticipazioni e per completare il dettaglio della rendicontazione con poche, semplici, manovre.

La gestione dei contributori

I contributi volontari sono gestiti con applicazioni appositamente concepite per questo scopo, sia per quanto riguarda l'immissione che la certificazione che le dichiarazioni fiscali.

La gestione dei collaboratori

La produzione mensile delle buste paga per i collaboratori è gestita dalla nostra procedura specializzata.

La gestione del personale

Per la gestione dei dipendenti sia per gli aspetti economici che delle presenze è assicurata dal nostro prodotto.

La contabilità su Web

E' possibile operare a tutti i livelli da remoto grazie alla possibilità di accedere ai mostri applicativi anche attraverso il browser.